Alpe Spluga uno sguardo al futuro

Come arrivarci

Come raggiungere l’alpe Spluga

Il sentiero per raggiungere l’alpe Spluga, situato a 1838 m, parte da Giumaglio, dalla zona dei Grotti (353 m), a ridosso del nucleo del villaggio (4 ore). Per scalinate e risvolti panoramici si raggiunge il monte Arnau (1108 m), passando per la Cappella di Cima (764 m). Arnau è raggiungibile anche da un altro sentiero, sempre partendo da Giumaglio; la tratta si presenta più lunga ma meno impegnativa, passando da Berzona (889 m).
Proseguendo da Arnau si presentano due itinerari diversi.
Un sentiero si addentra nella Valle di Giumaglio sul versante orografico destro costeggiando il riale fino alla località di Valle (1362 m). Da lì il sentiero, dopo aver attraversato il corso d’acqua, sale fino a raggiungere il nucleo di Cortone (1593 m), pure di proprietà del Patriziato di Giumaglio. L’ultimo tratto, prima di arrivare all’alpe Spluga, intercala paesaggi boschivi, erbosi e rocciosi e attraversa due diramazioni di un corso d’acqua fra radure d’alta quota.costa_colore

Il secondo itinerario prosegue dal monte Arnau in direzione di Costa (1505 m), seguendo il crinale che porta alla Punta di Spluga. Il sentiero continua successivamente attraversando il versante montano, fra i rododendri e gli ultimi pini, in una tratta integralmente ripristinata nell’estate del 2006. Si tratta di un avvicinamento che permette di ammirare tutta l’ampiezza della Valle di Giumaglio e delle sue cime strette a corona attorno all’alpe Spluga: un luogo incantevole che merita senz’altro una visita, permettendo un’interessante gita circolare.
È possibile raggiungere l’alpe Spluga anche da Bignasco (6 ore) e dalla Capanna d’Osola (3 ore), situata nella parte alta della Valle d’Osura sopra Brione Verzasca.

Inoltre il rifugio dell’alpe Spluga risulta una tappa importante della Via alta della Vallemaggia, un sentiero ad alta quota che permette all’alpinista esperto di partire da Locarno e raggiungere Fusio.

cartina_rid