Alpe Spluga uno sguardo al futuro

Flora e fauna

Attorno al laghetto di Spluga si trovano altri piccoli stagni. La preziosa flora presente nelle vicinanze è ricca di piante degli ambienti umidi: eriofori, parnassie, orchidee, pinguicole. Sopra le acque del laghetto volano alcune specie di libellule come la Libellula quadrimaculata e la Aeshna celeste, ma la zona è impreziosita dalla presenza della Cordulia artica che vive solo in ambienti particolarmente salubri ed incontaminati.
Tra gli insetti è frequente uno dei più bei coleotteri delle nostre montagne, il Meloe violaceo, dal colore azzurro metallico. Non mancano le farfalle alpine come l’Apollo e la colorata Vanessa delle ortiche e tanti altri insetti. Tra gli uccellini nidificano il Codirosso spazzacamino, il Fringuello alpino, il Sordone, lo Spioncello e il bellissimo Picchio muraiolo.
Passeggiando tra rododendri, ginepri e mirtilli neri, dopo essersi lasciati alle spalle gli ultimi larici, è frequente l’incontro con i tipici animali dell’arco alpino: camosci, caprioli, marmotte, fagiani di monte, coturnici ed aquile reali.

Camoscio_1_colore

viola_colore